Al Bla arriva DATE, quattro appuntamenti con la Storia

In partenza dal mese di marzo, presso il Bla di Fiorano Modenese,un nuovo ciclo di incontri dedicati alla Storia,a cura di docenti universitari. “DATE” è il titolo della rassegna proposta dal Comune di Fiorano, in collaborazione con la Biblioteca e l’Associazione Lumenquattro appuntamenti gratuiti per svelare i legami tra alcuni eventi passati e il nostro presente. Tutti gli incontri, fruibili anche singolarmente, iniziano alle ore 18,30 e, nel tempo di un’ora, si ripercorrono le storie, gli accadimenti e i personaggi che hanno innescato trasformazioni nella società.

S’inizia giovedì 21 marzo con Rosa Parks: Walter Toscano dell’Università di Pisa dedicherà l’appuntamento alla donna afroamericana protagonista del celebre atto di disobbedienza del 1955. Venerdì 5 aprile tocca a “Banksy, ritratto di uno sconosciuto”, un incontro a cura di Fabiola Naldi (Università di Bologna) che traccerà i contorni di uno dei personaggi più sovversivi di tutto il panorama artistico. Martedì 23 aprile sempre alle 18,30 è in programma l’appuntamento con Luca Baldissara dell’Università di Bologna, che ricostruirà gli eventi del 25 aprile 1945. L’ultima iniziativa in programma nell’ambito di “DATE” è prevista per giovedì 16 maggio ed è curata da Saverio Campanini dell’Università di Bologna, che partirà da quanto è accaduto il 14 maggio del 1948, quando fu dichiarata l’indipendenza dello Stato di Israele.

Tutti gli appuntamenti si tengono al Bla, Biblioteca Ludoteca Archivio, (Via Silvio Pellico n. 9, Fiorano Modenese) e l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.